Servizi Scolastici


Refezione scolastica (Mensa)


Il servizio di refezione o mensa scolastica viene garantito mediante contratto di appalto con una ditta specializzata che è tenuta a fornire i pasti secondo le tabelle dietetiche formulate dall´A.S.L. CN1.
Per poter usufruire del servizio mensa si richiede:
1) l'iscrizione al servizio mensa all'inizio dell'Anno Scolastico di riferimento, tramite accesso con SPID/CIE allo Sportello Online del Cittadino
2) l'acquisto dei buoni mensa dallo Sportello Online del Cittadino, tramite autenticazione SPID/CIE e pagamento con PAGOPA.
Il costo dei buoni è il seguente:
Scuola dell'INFANZIA: Costo buono singolo € 4,50
Scuola PRIMARIA: Costo buono singolo € 5,00

L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa richiesta scritta annuale presentata all’Ufficio Servizi scolastici da un esercente la potestà o dal tutore del minore fruitore del servizio.
L’esistenza di situazioni debitorie pregresse – non regolarizzate e non giustificate dai Servizi sociali – deve prevedere un piano concordato di pagamenti a copertura delle morosità, per non pregiudicare la fruizione dei servizi scolastici; al riguardo gli utenti potranno essere posti in lista di attesa a tempo indeterminato.
La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto all’Ufficio Servizi scolastici da uno degli esercenti la potestà o da chi ha la tutela del minore ed ha effetto dal mese successivo a quello della presentazione della stessa.
La cancellazione avviene d’ufficio nei casi di ritiro dalla frequenza scolastica.

COSTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

 
Il costo dei pasti giornalieri è:
SCUOLA DELL'INFANZIA: Euro 4,50 cad.no
SCUOLA PRIMARIA: Euro 5,00 cad.no

ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Per accedere al servizio mensa il genitore/tutore deve effettuare l'iscrizione degli alunni sul portale "Sportello online del cittadino", accedendo mediante autenticazione SPID/CIE.
Ad avvenuta conclusione della procedura, ovvero a seguito ricezione email di avvenuta registrazione ed email di avvenuta protocollazione, l'alunno è considerato iscritto.
Dal giorno successivo sarà possibile accedere al medesimo portale per procedere con l'acquisto dei buoni "digitali".
 
In allegato le istruzioni passo-passo.

   Come si Paga?

L'acquisto dei buoni "digitali" può avvenire solamente dopo l'avvenuta iscrizione al servizio mensa.
Pertanto, dal giorno successivo l'iscrizione, accedendo al portale "Sportello online del cittadino", cliccando su "Acquisto Buoni mensa" ed entrando (in alto) nell'Area Personale, mediante autenticazione SPID/CIE, è possibile selezionare la quantità dei pasti giornalieri da acquistare e completare la procedura con il pagamento PAGOPA, pagando online o scaricando il bollettino con il QRCODE inquadrabile dal cellulare per il pagamento con l'app di Satispay o della banca/posta, oppure presentandolo allo sportello bancario, postale, ricevitorie.

COME FUNZIONANO I BUONI DIGITALI?

I buoni saranno utilizzati in maniera automatica, ogni alunno/a iscritto al servizio sarà conteggiato/a presente nei giorni in cui il servizio è attivo e il credito dei buoni automaticamente "scalato" da ogni presenza.
Il genitore/tutore, monitorando l'area personale, dovrà assicurarsi di essere sempre a credito per poter continuare da usufruire del servizio.
L'eventuale assenza dell'alunno/a deve essere comunicata la mattina entro e non oltre le ore 09.00 ai collaboratori scolastici, i quali la registraranno e il buono non verrà utilizzato.
Ogni comunicazione successiva l'orario stabilito non verrà presa in considerazione e il buono verrà considerato UTILIZZATO.